lunedì 10 settembre 2012

Il lancio oltre il buio; l'intervista ad Assunate Legnante

Un estratto della mia intervista per la Radio Vaticana ad Assunta Legnante, medaglia d'oro nel lancio del peso alle Paralimpiadi di Londra 2012, pochi giorni prima della partenza per i giochi


D- Quali sono i suoi obiettivi?

R. – Fare sicuramente del mio meglio e poi quel che arriva, se più medaglie o una sola o due, meglio ancora, sempre con la consapevolezza di dare il massimo.

D. – Lei partecipò alle Olimpiadi di Pechino del 2008 e oggi alle Paralimpiadi. Ci racconta qualcosa della sua storia?


R. – Io, in poche parole, ho partecipato a Pechino 2008, perché per 15 anni ho fatto atletica leggera, tra i normodotati. Nel 2009, però, ho avuto un incidente che, col passare degli anni, mi ha portato a perdere la vista. Quest’anno ho avuto la possibilità di ritornare a gareggiare, ad allenarmi come prima, e quindi questo ha portato anche la convocazione alle Paralimpiadi.


D. – C’è stato un momento in cui ha pensato al ritiro?


R. – Io, per tre anni, dal 2009 a marzo scorso, non ho praticato sport, anche perché ho provato in tutti i modi, nei vari ospedali, con i dottori, a recuperare quel poco di vista che si poteva. Continua...

Nessun commento:

Posta un commento