lunedì 2 aprile 2012

Il futuro è già presente: rinasce l'Edicola italiana


Nasce "Edicola italiana". Che cos'è? Un'edicola, però un'edicola telematica. I quattro principali gruppi di editoria di informazione in Italia, vale a dire Mondadori, l'Espresso, RCS e Il Sole 24 Ore , hanno trovato un accordo che vedrà la nascita, tra qualche mese, di una vera e propria edicola web, chiamata appunto Edicola italiana, che permetterà ai cittadini di comprare i principali quotidiani italiani via internet. Una sorta di edicola stile I-Tunes. Questa iniziativa, che per il momento coinvolge questi quattro gruppi ma che sarà aperta a qualunque altra casa editrice dedita all'informazione che deciderà di farne parte, è sicuramente un'ottima idea visto il crescente utilizzo di internet, tablet e smartphone nel nostro Paese; questo porterà così i quotidiani nazionali e non, ad essere accessibili a tutti, in qualunque momento della giornata, con notevole risparmio di costi di produzione e distribuzione e, quindi, un impatto ambientale sempre più sostenibile. E se i produttori spendono meno, è lecito aspettarsi che anche i prodotti costino un po' meno. Inutile stare ad elencare i vantaggi per la popolazione con un sistema di informazione sempre più accessibile.
E poi, viste le polemiche per i miliardi di euro che se ne vanno per i finanziamenti ai giornali, perchè non aspettarsi anche che, se fare un giornale costa meno, magari anche lo Stato inizierà a sborsare meno soldi per l'editoria, con eventuale altro risparmio per gli italiani.

Qualcuno che ci rimette però, come sempre, c'è. In questo caso sono le edicole, quelle vere, che vedranno ridursi ulteriormente i clienti e quindi i guadagni. Sono i pro e i contro dei tempi che cambiano; giusto o sbagliato, ma sicuramente inevitabile.

Nessun commento:

Posta un commento